CERCA

Vitamindermina. Sensibile come la pelle che cambia.

La nostra ricerca

Formule di grado farmaceutico
Selezione rigorosa delle materie prime più sicure
Migliaia di controlli su tutti i processi produttivi

Questi sono i cardini guida dei Laboratori di ricerca Vitamindermina.

Tradizione e scienza dal 1938

Ogni prodotto Vitamindermina viene sviluppato, controllato e testato nei laboratori interni dell'Istituto Ganassini,
per garantire sempre la massima efficacia ed affidabilità.
Vitamindermina utilizza solo ingredienti di altissima qualità ed altamente selezionati.

Ma come nasce un prodotto Vitamindermina?

Ricerca e sviluppo

La qualità farmaceutica dei 3 Laboratori del Gruppo Ganassini è la base della nostra eccellenza.
Ogni prodotto Vitamindermina richiede oltre 2 anni di impegno per raggiungere standard elevati e imprescindibili, prima dell’immissione sul mercato.

Il nostro processo di sviluppo dei prodotti segue una rigorosa metodologia composta da tre fasi.
Solo dopo aver superato tutte le fasi, il cosmetico è pronto per la produzione e la commercializzazione.

Fase 1
Fase 1

Sviluppo dell'idea e selezione dei principi attivi
Iniziamo definendo l'idea del prodotto e selezionando gli ingredienti chiave. Ogni componente svolge un ruolo specifico nell'efficacia e nella stabilità del prodotto.

Fase 2
fase2

Lotto pilota e test di stabilità.
Successivamente, creiamo un lotto pilota per testare la stabilità e la compatibilità con il packaging. Controlliamo che aspetto, viscosità, colore, odore, pH e titolo di conservanti e principi attivi non subiscano variazioni o si alterino nel tempo.

Fase 3
fase3

Test di sicurezza ed efficacia
Superati i test di stabilità effettuiamo il challenge test, verifichiamo l’efficacia del sistema conservante, la sicurezza dermatologica e testiamo l'efficacia del prodotto in base alle dichiarazioni sulla confezione.

Il nostro impegno per la tua pelle
I nostri Laboratori offrono prodotti realizzati secondo i severi parametri della Farmacopea Europea per garantire la massima sicurezza e i migliori risultati ai nostri clienti.

Ogni passo del nostro processo è guidato dalla ricerca e dalla precisione. Tutti i prodotti sono:
Dermatologicamente Testati
Dermatologicamente testati

Attraverso Patch Test, valutiamo la tollerabilità cutanea, sottoponendo i prodotti a esposizione occlusiva per 48 ore. Esperti dermatologi valutano attentamente l'eventuale comparsa di reazioni cutanee, come eritemi ed edema.

Clinicamente testati
Clinicamente testati

Una volta garantita la sicurezza d'uso, procediamo con valutazioni dell’efficacia e della gradevolezza. A seconda del prodotto, viene definito un protocollo mirato che ne comprende l'utilizzo da parte di volontari per un periodo specifico, monitorato da professionisti. I risultati vengono osservati attraverso test strumentali e valutazioni cliniche.

ipoallergenici
Ipoallergenici

Il test di compatibilità cutanea e il potenziale di sensibilizzazione per i prodotti cosmetici coinvolge un Patch Test a insulto ripetuto su almeno 50 volontari, di cui almeno il 50% con pelle sensibile. Il prodotto viene applicato nove volte su una zona cutanea specifica (braccio o schiena) utilizzando un cerotto, per tre settimane consecutive. Dopo due settimane di riposo, il test viene ripetuto su una zona precedentemente trattata e su una non trattata. Un dermatologo valuta eventuali reazioni cutanee al termine del test.

testati per nikel, cobalto
Testati per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio

Ciascun lotto di produzione è testato per la verifica dei livelli dei principali metalli responsabili di sensibilizzazione cutanea. Tali metalli per non nuocere alla pelle devono essere presenti in quantità inferiore a una parte per milione (1ppm). Utilizziamo uno strumento altamente sensibile, lo spettrometro di assorbimento atomico, con una rilevabilità fino a una parte per miliardo (1 ppb).

oftalmologicamente testato
Oftalmologicamente testati

Il test oftalmologico viene effettuato per valutare il grado di tollerabilità dei prodotti cosmetici da utilizzare nella zona perioculare.
Il prodotto viene utilizzato quotidianamente, secondo modo d’uso, per un adeguato periodo di tempo, da un panel di almeno 20 volontari (50% con occhi sensibili e 50% portatori di lenti a contatto). Al termine del test la tollerabilità del cosmetico viene definita in base alla valutazione clinica di un medico oculista.

I nostri metodi
Era il 1935 quando il professor Domenico Ganassini di Camerati, fonda l’Istituto Ganassini, Istituto di ricerche, affermatosi inizialmente nel campo della biochimica e della farmacologia. “Passione per la ricerca e profonda conoscenza biochimica ”. In una frase, lo spirito del prof. Ganassini.
TEST CLINICI IN VIVO
Le metodologie utilizzate per i test dermatologici sono in linea con le nuove disposizioni che vietano di sperimentare i prodotti cosmetici finiti e gli ingredienti cosmetici sugli animali.
PATCH TEST (IN VIVO)
Le metodologie utilizzate per i test dermatologici sono in linea con le nuove disposizioni che vietano di sperimentare i prodotti cosmetici finiti e gli ingredienti cosmetici sugli animali.
TEST SU 5 METALLI
Le metodologie utilizzate per i test dermatologici sono in linea con le nuove disposizioni che vietano di sperimentare i prodotti cosmetici finiti e gli ingredienti cosmetici sugli animali.
VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
Le metodologie utilizzate per i test dermatologici sono in linea con le nuove disposizioni che vietano di sperimentare i prodotti cosmetici finiti e gli ingredienti cosmetici sugli animali.
Il nostro impegno per la tua pelle

Vitamindermina é da anni un alleato fidato per
contrastare gli stati pruriginosi ed irritativi della pelle di adulti e bambini.

La nostra etica dermatologica e sostenibile

Sin dagli esordi, il Gruppo Ganassini ha creduto in un modello di business etico e sostenibile.
Ogni giorno ci impegniamo per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni;
la tutela dell’ambiente, delle persone e delle comunità
sono per noi i pilastri fondamentali su cui si fonda l’operato della nostra azienda.

modello di busienss etico
Modello di business etico

Abbiamo adottato in modo volontario un codice etico che definisce le responsabilità etico-sociali e i principi cui devono attenersi tutti coloro che collaborano con il Gruppo Istituto Ganassini.

Rispetto ambiente
Rispetto dell’ambiente

La nostra attenzione è rivolta a minimizzare l’impatto dei nostri prodotti e processi sull’ambiente grazie all’utilizzo di materiali riciclabili e riciclati; all’impiego di energia elettrica rinnovabile e di misure di efficienza energetica; alla misurazione della produzione di rifiuti e di emissioni di CO2 in atmosfera.

ricerca
Innovazione e ricerca

Ci impegniamo ad offrire ai nostri consumatori prodotti  sicuri, di qualità e dalle performance elevate . Per questo motivo gli investimenti in innovazione e ricerca rivestono per noi un ruolo fondamentale.

sostegno comunita
Sostegno alle comunità

Cerchiamo di creare benefici per le comunità in cui operiamo e in generale per la società, sostenendo Onlus, enti e associazioni senza scopo di lucro, in modo che possano portare aiuto concreto alle cause che ci stanno a cuore.

rispetto collaboratori
Attenzione ai collaboratori

Siamo attenti al benessere dei nostri dipendenti e per questo abbiamo attivato una serie iniziative, tra cui lo smartworking e l’orario flessibile che aiutano la conciliazione vita-lavoro; la mensa aziendale; il bonus per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Dal 1938 il riferimento dei farmacisti